Chi è di scena
Triple Bill
Medley di tre atti comici
di Francis Scott Fitzgerald, Floyd Dell, Anton Chekhov
regia di Sandra Provost
L’allegra esibizione di un Quartetto Vocale a Cappella accompagnerà lo spettacolo, intervallando i tre atti unici.
dal 14 al 19 giugno 2016
ore 20,30, sabato e domenica ore 17,30
Biglietti: Intero € 15,00 - ridotto € 12,00 - Bambini e studenti € 10,00
Info e prenotazioni: playsinrome@yahoo.com Tel: 347-8248661
Spettacolo in lingua inglese.
Cast: Gabrielle Chiararo, Fabiana De Rose, Ulan Iskakov, Lee Archer, Rishad Noorani, Harry McCrory, Laura Ferri, Gabriella Spadaro, Edoardo Camponeschi, Lydia O’Kane
Quartetto Vocale: Paige Short, Carolyn Gouger, Sonia Seri, Fee Huebner
Per la rassegna teatro in inglese al Teatro San Genesio dal 14 al 19 giugno sarà in scena “Triple Bill” un medley di tre atti unici comici, “Porcelain and Pink”, “The Angel Intrudes” e “The proposal”, tratti dalla produzione letteraria di tre grandi autori del Novecento, quali Scott Fitzgerald, Floyd Dell e Anton Chekhov, innovativi e provocatori nel loro tempo e ancora sorprendentemente attuali. Diretti dalla regista americana Sandra Provost, i tre unici atti saranno intervallati dalle esibizioni di un quartetto vocale femminile che proporrà sonorità a cappella, tipiche del frizzante stile di canto corale “barbershop”, e che accompagneranno l’allegra ambientazione dello spettacolo.
---------------------------------
“Porcelain and Pink” di Francis Scott Fitzgerald è un atto unico comico scritto nel 1920, in seguito inserito nella raccolta de I Racconti dell'età del jazz (in originale inglese Tales of the Jazz Age) pubblicata nel settembre 1922. Come per gli altri racconti della raccolta protagonista è la società apparentemente frivola degli anni Venti, che cela i semi della ribellione e della disperazione, oltre a una lucida e disincantata consapevolezza dell’abitudinarietà che logora ogni storia. Nel dialogo tra due sorelle, emerge infatti il contrasto tra la società più conservatrice e tradizionalista, rappresentata dalla sorella maggiore e la frivola, contraddittoria spensieratezza della nuova generazione, raffigurata dalla sorella giovane. L’equivoco giocoso che si genera con il personaggio maschile della pièce, che scambia una sorella per l’altra, evidenzia le diversità di approccio, pensiero e cultura delle due, fino al colpo di scena finale. Fitzgerald faceva parte della corrente letteraria della cosiddetta “Generazione perduta” che colpita dalla guerra, si lasciava trascinare da una vita spensierata, fatta di emozioni e di avventure esaltanti. Considerato uno degli scrittori principali del 20° secolo, scrisse quattro romanzi, più un quinto lasciato incompiuto, e numerosi racconti brevi sui temi della giovinezza, della disperazione, e del disagio generazionale.
Il cast è composto da Gabrielle Chiararo, Fabiana De Rose, Ulan Iskakov.
This comic one-act written in 1920 and included in F. Scott Fitzgerald’s short story collection, Tales of the Jazz Age (a term he himself allegedly coined), involves a case of mistaken identity and pinpoints references to the seeds of change, in the evolving 1920’s culture and the epochal distinction between the old and new generations. Regarded as one of the greatest twentieth century writers, in this short play, Fitzgerald makes comic yet marked reference to the dwindling of conservative values, to the fad of being well read and having an appreciation for culture and literature. Recurring themes addressed with less of a comic note, in many of his later dramatic novels.
---------------------------------
“The Angel Intrudes” di Floyd James Dell è un atto unico frizzante scritto nel 1918, satira del racconto di Anatole France, La Revolte des Anges, nel quale un angelo custode scopre l’amore umano e si unisce al movimento rivoluzionario degli angeli per poi capire che il rovesciamento di Dio è in effetti, inutile. Nella pièce, la storia per analogia si sviluppa umoristicamente quando l’angelo custode del protagonista maschile, “approdato” in città per aiutare il suo protetto, viene al contrario turbato e sedotto dal contesto umano e dall’attrazione per la protagonista femminile, capovolgendo situazioni acquisite e consuetudini di apparente normalità. Editore, critico letterario, scrittore, drammaturgo e poeta americano, Floyd Dell scrisse prolificamente sulle controversie sociali di inizio secolo scorso ed è ritenuto tra i più versatili, estrosi e influenti uomini di lettere dell’America del 20° secolo. Floyd Dell ebbe un ruolo significativo nei movimenti politici e sociali che originavano dal Greenwich Village di New York, tra gli anni ‘10 e ‘20 del Novecento. In qualità di editore della rivista di sinistra, The Masses, fu processato due volte per la pubblicazione di testi considerati sovversivi.
Il cast è compost da Lee Archer, Rishad Noorani, Harry McCrory, Laura Ferri.
A witty one-act play written in 1918 and a satirical take of Anatole France’s novel La Revolte des Anges, in which a guardian angel falls in love, joins the revolutionary movement of angels, and ultimately realizes that the overthrow of God is indeed meaningless. American editor, literary critic, novelist, playwright and poet, Floyd Dell wrote extensively on controversial social issues of the early 20th century, to which this one-act makes light but poignant reference. Considered as "one of the most flamboyant, versatile and influential American Men of Letters of the first third of the 20th Century”, Floyd Dell played a major part in the political and social movements originating in New York City's Greenwich Village, during the 1910s & 1920s and as editor of left-wing magazine, The Masses, he was twice put on trial for publishing subversive literature.
---------------------------------
“The Proposal (La Domanda di Matrimonio)” di Anton Cechov è un atto unico farsesco scritto nel 1888. Fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia, in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni, preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale. Tutto il testo è basato su questo equivoco, partendo da una piccola disputa sulla proprietà di un prato e da un diverbio sulle capacità dei propri cani, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale. Non ci troviamo di fronte a personalità di rilievo, ma a personaggi che annunciano e talvolta anticipano ridicole figure dai contorni borghesi, esseri puerili, prigionieri di sogni volgari, di ambizioni futili, capaci al massimo di piccole rivelazioni, svenimenti e capricciose pulsioni. Tematiche di denuncia sociale ricorrenti nella ricca e poliedrica produzione letteraria dell’autore, ritenuta una pietra miliare della drammaturgia di tutti i tempi.
Il cast è composto da Gabriella Spadaro, Edoardo Camponeschi, Lydia O’Kane
Delightful one-act farce written in 1888-1889 and first performed in 1890. A fast-paced play of situational humour and a comic view of customs and marital unions among the whimsical, Russian upper class of late 19th century, at a time when Chekhov was in his late 20s. As he later became more worldly, his focus and style evolved and he is considered to be one of the seminal figures in the birth of early modernism in theater. The Proposal was successful in its first runs in St. Petersburg and Moscow, and quickly became popular in small towns across Russia. In 1935 in the Soviet Union, the Russian theatre practitioner Vsevolod Meyerhold combined The Proposal with Chekhov's other short plays The Bear and The Anniversary to form a three-act play called 33 Swoons, pinpointing the weakness of the pre-revolutionary intelligentsia.