Chi è di scena
Tuttincanti
Rassegna di teatro per ragazzi
dal 29 novembre 2015 al 14 febbraio 2016
domenica, ore 11
Biglietti: Intero € 8,00 - Abbonamento 3 spettacoli € 20,00
Info e prenotazioni: 0662260726 - 3383459821 - richiestainfo@tuttincanti.it
Ti è mai capitato, mentre stavi facendo i compiti, o parlando con qualcuno, o semplicemente camminando per strada, di Incantarti? Si, si, dico proprio incantarti: rimanere li come un broccolo, preso nei tuoi pensieri e volare con la fantasia da tutt’altra parte?
A noi capita sempre! E’ così che ci vengono le idee, all’improvviso, inaspettate, e ci ritroviamo incantati a pensare a quello che vi Incanterà di più.
Ma TU (t)T’INCANTI ?
Ti sei mai sentito parte di una magia? I nostri personaggi lo fanno sempre. Se per esempio fossi come Lillo, che all’improvviso viene portato a fare un giro per le quattro stagioni da uno spaventapasseri parlante? E se improvvisamente ti trovassi di fronte ad un Orco che si nutre di Musica? E se per un fatto strano fossi presentato al cospetto degli Dei dell’Olimpo? E che dire degli gnomi di Babbo Natale? Non penseresti di stare sognando?
A noi capita sempre! Tutte le volte che portiamo in scena i personaggi che la nostra e la vostra fantasia ci suggeriscono.
Eh si.. sono proprio TUTTI INCANTI, nuovi e vecchi, tristi e allegri, magici e non. Sono tutti quei trucchi, quelle piccole magie che rendono il teatro un’esperienza unica ed irripetibile.
Allora che aspetti... vieni a conoscere tutti i personaggi che popolano il nostro teatro... e ricordati... quando ne incontri uno chiedi anche a lui.
La Rassegna
Nove domeniche da passare assieme… nove appuntamenti con la fantasia, i sentimenti, l’allegria… il pensiero…
Nove giornate che comprendono il secondo anno di una rassegna di Teatro Ragazzi che si fa vanto della propria qualità ed unicità.
La rassegna teatrale Tut(t)incanti nasce dalla volontà comune di persone che, venendo da esperienze professionali e artistiche diverse, si sono ritrovate a parlare un linguaggio comune.
Il lavoro del teatro ragazzi è per noi, non solo un’esperienza culturale, ma un mezzo di cambiamento.
I bambini sono per noi un investimento nel futuro ma anche un vero e proprio investimento nel presente.
Il bimbo coi suoi comportamenti può cambiare la percezione del mondo degli adulti. Anche e soprattutto la nostra! Lo scambio è per noi, un binario e doppio senso, in movimento continuo: noi portiamo a loro nuovi stimoli e nozioni, e loro cambiano il nostro vissuto e la nostra attorialità. Siamo certi di non essere gli unici ad avere questa visione del lavoro. A credere che il bambino non sia solo uno spettatore. L’esperienza diretta con altre realtà culturali, altri enti con uno scopo comune ci ha fatto riflettere sull’esigenza di trovare, per tutta questa energia in movimento, una casa.
Ed’ è esattamente questo, quello che per noi rappresenta questa rassegna: una casa per quelle compagnie che una casa, come noi, non ce l’hanno. Siamo consci che siamo solo al secondo anno di lavoro, e che di fatica ce n’è e ce ne sarà tanta da fare. Ma anche il cammino più lungo comincia con il primo passo!