Chi è di scena

Una lunga notte

da Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro
presentata dalla Compagnia del Tirso
adattamento e regia di Adriana Trapanese

dal 9 al 14 febbraio 2016

 

ore 20,30, domenica ore 17,30

Biglietti: intero € 15 - ridotto € 12 (per gruppi da 5 mar-gio, per gruppi da 10 ven-dom)
Info e prenotazioni:
3338592803 - 3385372826 - iltirso@gmail.com

 

Il mito di Medea è fra i più antichi a noi pervenuti e risale a più di tremila anni fa. Numerosi drammaturghi, nel corso dei secoli, si sono cimentati a rappresentarlo, ogni volta interpretandolo alla luce delle problematiche del proprio tempo. Così anche Corrado Alvaro in "Lunga notte di Medea", di cui la regista ha curato l'adattamento "Una lunga notte".
A proposito della sua tragedia, rappresentata la prima volta nel 1949,  l'autore  scrive: " Medea mi è parsa un'antenata di tante donne che hanno subito la persecuzione razziale, e di tante che, respinte dalla loro patria, vagano senza passaporto da nazione a nazione, popolano i campi di concentramento e i campi di profughi. Secondo me, ella uccide i figli per non esporli alla tragedia del vagabondaggio, della persecuzione, della fame: estingue il seme di una maledizione sociale in qualche modo per salvarli in un disperato slancio di amore materno.” E' il dramma della “condizione dello straniero, laddove l'incomunicabilità fra culture differenti genera tensioni e lacerazioni profonde. Se poi lo straniero è una donna, il conflitto diventa ostilità fra una società patriarcale e una condizione femminile che rivendica il diritto a non essere subalterna".
Le attualissime tematiche, accennate nel brano e da noi fortemente sentite in questi primi due foschi decenni del Terzo Millennio, ci hanno spinto a far rivivere l'umanissima Medea alvariana. Questo capolavoro, ingiustamente poco conosciuto, è altamente poetico, teatralmente ben costruito e organico. Noi ne abbiamo sottolineato la musicalità della lingua e la complessità dei personaggi.


Adriana Trapanese e la Compagnia del Tirso