Chi è di scena

Nude

a cura di Alfredo Traversa

6 e 7 ottobre 2016, ore 21

Biglietti: Unico € 7,00

Info e prenotazioni: 388 30 59 654 - teatrodellafede@email.it

 

Il 22 luglio 2016 Papa Francesco ha pubblicato “Vultum Dei Quaerere” sulla vita contemplativa femminile.  Un documento che riscrive le regole della vita monastica che andrà ad incidere su 44mila suore contemplative residenti in 4.000 monasteri per lo più in  Spagna ed Italia.

Nel documento, formato da 14 articoli dispositivi e che avrà concreta attuazione con un’istruzione della Congregazione per la Vita Consacrata la cui uscita è prevista ad ottobre 2016, Papa Francesco la definisce “una sfida alla mentalità di oggi”,

Quali sono i pensieri, le emozioni, gli stati d’animo di donne che hanno scelto la clausura? Si può vivere rinchiuse per una vita dietro a delle mura ed indossare un abito particolare sino alla fine dei propri giorni? Si è lontani dal mondo esterno? Si rinuncia alla sessualità? Una donna rinuncia alla maternità una volta in monastero? Nel 2016 le donne che fanno una scelta come questa chi sono? Perché lo fanno? Pensano mai alla propria famiglia? Ai propri cari? Sanno che cosa vuol dire non avere un lavoro? Sono imboscate? Da una serie di laboratori realizzati nelle carceri d’Italia ed in alcune piazze, nasce lo spettacolo ’NUDE’, una serie di incontri tenuti con monache in diversi monasteri italiani. Sulla scena donne che soffrono, ridono, cantano, urlano…la vita si trasforma in un momento di alta riflessione abbattendo i tabù che molti hanno sulle monache di clausura: donne che hanno fatto una scelta ai più incomprensibile al tempo di internet. Sette quadri in cui vien scandita la vita quotidiana. “La mia sessualità è qui!” – “Queste mura, queste pietre, stanze, corridoi…sono labirinti, trame infinite dove far navigare la propria vita”.

Quello che accade in scena quello che si sente in scena è la vita vera di donne in carne ed ossa che vivono in Italia. Il Teatro qui diventa momento-verità.

Alta forma di Teatro Civile.