Chi è di scena

Quello che la Storia non racconta

film-concerto sulla linea Gustav

a cura di Alessandro Parente
con Il Giardino della Pietra Fiorita

martedì 25 ottobre 2016, ore 21

Biglietti: ingresso unico € 10,00

Info e prenotazioni: 063223432 - sms al 3391747681 - prenotazioni@teatrosangenesio.it

 

Questa “piccola storia”, ambientata a Vallaurea Piccola, nel comune di Coreno Ausonio, paese all’estremità dei Monti Ausoni, in provincia di Frosinone, propone uno spaccato della microstoria, nell’Alta Terra di Lavoro, dove si registrò una delle battaglie più sanguinose della Seconda Guerra Mondiale, ignorata o dimenticata dalla Storia.
I fatti raccontati racchiudono testimonianze e “cunti” realmente accaduti di piccole e grandi tragedie personali, causate dal passaggio della guerra sulla Linea Gustav.
“Quello che La Storia non Racconta” è composto dall’alternanza in scena di musica, canto, poesia e coreografia. Il video, in particolare, è arricchito da immagini storiche, testimonianze autentiche di chi ha visto e ha subito la guerra, oltre a quelle di Moni Ovadia, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi e Piero Ricci, registrate sui Luoghi della Memoria.
L’organetto che ha “cantato” e accompagnato la vita di quelle terre prima, durante e, faticosamente, anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, diventa in questo modo il simbolo della rinascita.