Vitala Festival
Neminem Laedere
canta De André "arrangiamenti PFM"
29 maggio 2017 alle ore 21
Biglietti: Intero € 15,00 - ridotto € 13,00
Info e prenotazioni: wonderwallenter@gmail.com - 3478248661
Si consiglia la prenotazione
Neminem Laedere nasce nell'ottobre 2012 da un'idea di un gruppo di amici, musicisti appassionati della poesia e delle armonie di Fabrizio De André. Nella scelta del nome la filosofia cara allo stesso Faber, la volontà di non far male a nessuno, che evoca un profondo senso di pacifismo, di rispetto per il prossimo ed è un auspicio di libera e serena convivenza.
Lontano dall’idea portare sul palco l’ennesimo tributo, Neminem Laedere, per gli amici NEM, ripropone in modo accurato i concerti del 1979, contenuti nei due live: “Fabrizio De André in concerto, arrangiamenti PFM Vol.1 e Vol.2”. Un’esperienza irripetibile che vide la PFM rielaborare gli arrangiamenti dei brani dell’album Rimini e delle perle più celebri di Fabrizio, per poi accompagnarlo dal vivo in una serie indimenticabile di concerti.
Nelle parole stesse della band:
Quando abbiamo dato vita a Neminem Laedere sapevamo che non saremmo stati, né a Roma né in Italia, gli unici a rendere omaggio al grande Fabrizio De André. Abbiamo pensato quindi di riproporre un suo concerto, dalla prima all’ultima canzone, e non uno qualunque, bensì IL CONCERTO, quell’evento che nel 1979 portò sul palco un grande poeta e un impareggiabile Band progressive, la Premiata Forneria Marconi (conosciuta più semplicemente con l’acronimo PFM). Mai matrimonio musicale fu più felice e fruttuoso, al punto di cambiare per sempre il modo stare sul palco dei cantautori italiani. Il concerto venne celebrato con un doppio disco dal vivo che ottenne grande successo e ancora oggi rappresenta una pietra miliare della musica italiana, fonte di ispirazione per tanti nuovi talenti.
NEMINEM LAEDERE porta dunque sul palco quella grande avventura, riproponendo i brani, le atmosfere, i sapori dei due album live “Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM, Vol.1 e 2”.
Nei bis non mancano, ovviamente, alcune perle preziose della sua produzione più recente, dall'Indiano a Creuza de Ma, fino ad Anime Salve.
Gianni Gandino, voce
Max Teodosi, chitarre, bouzouki, cori
Paolo Verini, tastiere e programmazione musicale
Rosemary Brown, violino
Andrea Nebbiai, basso, chitarra e cori
Gianluca Coccia, batteria
Barbara Illi, cori
Pierangela Totta, cori
Concerto a cura di Fabiana De Rose - fabianaderose72@gmail.com