Chi è di scena

La Compagnia Oggi ce semo presenta

Cani & Gatti

farsa in 3 atti di Eduardo Scarpetta
regia di Emilia Miscio

sabato 29 settembre 2018, ore 21
domenica 30 settembre 2018, ore 17

Biglietti: intero € 10,00, ridotto € 5,00 (under 16 e over 65)
Info e prenotazioni: 3397412974

 

“Cani e Gatti” è una delle farse più esilaranti e divertenti del maestro della commedia napoletana, Eduardo Scarpetta.
Scritta nel 1901, la farsa narra le vicende della vita coniugale di Gemma e Felice, disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due decidono di mettere al corrente i genitori di Gemma - Maria e Salvatore - della loro repentina decisione di separarsi. I genitori così, per aiutare la coppia a ragionare e a fare un passo indietro sulla loro drastica decisione, fingono di litigare e di volersi separare anche loro.
Tra un crescendo di accuse e  risse verbali - vere e fasulle - si inseriscono vari personaggi: Alfredo, il fratello di Gemma, un rubacuori intenzionato a sposare solo per soldi Nunziatella, la bruttissima figlia del ricco commerciante di maiali, Don Carlo, uomo rozzo e ignorante. L’avvocato Don Vittorio e sua moglie Rosaria, che tenteranno di far ragionare e aiutare la giovane coppia di sposi. L’avvocato Don Camillo, timido ed imbranato, che si troverà, suo malgrado, coinvolto in una storia di tradimento con l’ex amante di Don Salvatore, l’avvenente Donna Maddalena, di cui è perdutamente innamorato. E infine, i camerieri Pasquale, Sisina, Serenella e Giuseppina, che saranno i motori e gli artefici di una serie di situazioni comiche ed ingarbugliate a discapito dei loro padroni.
La farsa, in tre atti, ha un ritmo incalzante e frizzante, è ambientata nei primi del ‘900 a Roma e sarà recitata in romanesco dalla compagnia “Oggi ce Semo” che ci farà tornare indietro nel tempo, in una Roma in cui i sentimenti, la famiglia, e le relazioni tra le persone erano spontanee, sincere e autentiche e laddove qualche piccola bugia veniva detta…era solo a fin di bene!