Suggestioni
mostra di pittura di
Elisabetta Pirisi
dal 12 al 28 aprile 2019
Vernissage venerdì 12 aprile, ore 17,30
Ingresso gratuito - La mostra rimarrà allestita dal 12 al 28 aprile 2019 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane (17.00-20.00), previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro.
Info: 347-8248661 - wonderwallenter@gmail.com
"La suggestione è una forma di comunicazione, mediante la quale in un individuo, senza ch'egli avverta imposizione o comando alcuno, è indotta una convinzione, un pensiero" (cit.).
In forma figurata è il fascino esercitato da un luogo, da una stagione o da un'opera d'arte.
Un’opera d'arte racchiude in sé tutte le suggestioni sopra descritte? Quelle esercitate da un luogo, da una stagione, da un colore, da un titolo che insinua un pensiero? La mia concettuale visione della realtà, si idealizza nell'emotività cromatica che la realtà stessa suscita in me. La poesia della natura e la suggestione della materia pittorica si fondono per creare un'alchimia, che è espressione della mia spiritualità. Attraverso le opere di questa mostra, vorrei suggestionare i fruitori con diversi livelli di comunicazione: quella visiva, quella psicologica e quella sensoriale.
Entrate in ogni immagine, tuffatevi nelle infinite sfumature, ascoltate i suoni che emergono dai pensieri che queste immagini vi suscitano. Ogni pennellata, ogni sovrapposizione di colore è la ricerca di una sensazione, di un'emozione, di un ricordo nascosto in fondo all'anima.
Elisabetta Pirisi
La pittrice Elisabetta Pirisi, vive e lavora a Roma, dove ha conseguito la Maturità Artistica e dove nel '90, sotto la guida del Maestro Sandro Trotti, si è diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Negli anni successivi segue un Corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, con la quale collabora l'anno successivo. In qualità di insegnante, ha realizzato e condotto corsi di attività artistiche per bambini e ragazzi, con associazioni private e per la scuola pubblica quali: "Tecniche della carta pesta" (associazione SS.Pietro e Paolo nel 1998) e "Pittura specchio dell'anima" nelle scuole materna Buzzati, ed elementare Ferratella (75° Circolo didattico di Roma dal 2005 al 2012); infine per il San Gemini Preservation Studies ha collaborato in qualità di insegnante di tecniche pittoriche del 1400 (2018). Impartisce lezioni private di pittura, collaborando occasionalmente con associazioni, architetti o privati per la realizzazione di scenografie, progetti grafici, trompe l'oeil.
Dal '92 ad oggi, ha partecipato a numerose rassegne Nazionali ed Internazionali di Pittura ad Acquarello, rassegne e premi di Arte Contemporanea, Grafica e Arte Sacra quali: "100 Acquarellisti a Roma" mostra itinerante (X-XI-XII-XIV ediz.); "Premio Roma- Fiat Acquarello" (I-III ediz.); Premio Internazionale "Isole Eolie" (Lipari 1997); Premio "La sciara di Stromboli" (Lipari 1997); "Autunno Romano" (II-III-IV ediz. '95-'97); "Francesco e il Cantico delle Creature" mostra itinerante (Messina); "Rassegna Internazionale d'Arte Sacra Contemporanea" (I ediz. Fr 2002); "Artisti Italiani e Stranieri al Goethe Institute" (Roma 2002); "Premio Vincenzo Cabianca", di cui vince il primo premio nella sez. pittura con l'opera "Stasi e movimento"; Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea "Omaggio a Caravaggio", di cui vince il primo premio con l'opera "Nuvole"; Spoleto Art Festival 2018.
Numerose collettive e personali caratterizzano la produzione pittorica di questi ultimi anni.
Presso la galleria Cassiopea di Roma le mostre "I creativi di Via Basento", "Piccolo formato", "Stasi e Movimento", e le mostre "Acquarellisti del Terzo Millennio” e "Reinterpretazione dell'opera "il Sogno" di V. Corot" di cui ha curato personalmente sia l'allestimento che l'organizzazione; presso la galleria Agostiniana di Roma "Tecniche artistiche tra tradizione e modernità".
Di lei il Maestro Sandro Trotti dice. "…Nei paesaggi la pittrice coglie la metafisica del colore e attraverso le velature raggiunge risultati stupefacenti. Al contatto con le nuvole, con i cieli tempestosi, l'impasto cromatico della Pirisi fa risaltare tutta l'immensità della propria emozione che si trasmette al fruitore in maniera sottile e al contempo con una efficace grandiosità".
Con questa mostra raffinata e suggestiva prosegue la 7° edizione del Vitala Festival, rassegna musicale e artistica di natura filantropica, organizzata da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio. Ringraziamo il pubblico che ci segue e i nostri sostenitori.
Per info sulla rassegna:
http://www.teatrosangenesio.it/concerti.html
http://www.teatrosangenesio.it/expo.html
https://www.facebook.com/vitalafestival/
https://www.instagram.com/vitala_festival/
Con il gentile sostegno di:
Nanna Papera - catering Eventi & Verde Bistrot; info@verdebistrot.it; www.verdebistrot.it
Wanted in Rome - www.wantedinrome.com
Lanciotti & Partners, Assicurazioni e Servizi Finanziari - ascolipiceno2@ageallianz.it
School of Rock, Centro Musicale - www.schoolofrockrome.it