Bottega Teatrale
Laboratorio teatrale integrato
a cura dell'Associazione Il Flauto Magico
dal 1 ottobre 2020 al 13 maggio 2021
Il giovedì dalle 17 alle 19
Info e iscrizioni
Il laboratorio è aperto a tutti, la partecipazione al laboratorio è libera e gratuita. Per maggiori informazioni:
Associazione Il Flauto Magico - tel. 065816816
Referente del progetto Emanuele Caiati
Bottega Teatrale dell’associazione Il Flauto Magico è un laboratorio teatrale annuale a Roma che persegue l’integrazione delle disabilità attraverso un percorso teatrale. Si tratta di un percorso integrato condotto da operatori professionisti, che coinvolge gruppi misti di disabili e non, finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo da rappresentare pubblicamente.
Come funziona?
Bottega Teatrale si ispira all’idea “Persone tra le persone” per coinvolgere i partecipanti in un percorso di valorizzazione alla pari, di integrazione e di apertura alla cittadinanza.
È un laboratorio con durata annuale che può essere attivato in collaborazione con centri diurni, comunità, servizi territoriali.
Si caratterizza come percorso teatrale a livello professionale, guidato da trainer, registi e coreografi professionisti, in grado di portare i partecipanti a realizzare una performance di ottimo livello, fruibile e attuale. Gli spettacoli, nel corso degli anni, hanno sempre avuto un ottimo successo di pubblico, portando in scena ogni volta un testo teatrale diverso.
L’approccio formativo e relazionale della Bottega Teatrale
Nato 30 anni fa dall’esperienza di Bottega Flaminio, dal 2006 è diventato un progetto dell’associazione Il Flauto Magico presso il Teatro San Genesio.
In collaborazione con il Teatro Verde è cominciato così un esperimento: il laboratorio Bottega Teatrale che ha raggiunto risultati curiosi, interessanti, sicuramente divertenti.
Un Laboratorio intensivo finalizzato alla messa in scena del lavoro svolto, da rappresentare pubblicamente, per incontrarsi, confrontarsi, conoscersi, crescere.
La Bottega Teatrale è un percorso formativo che offre la possibilità alle persone disabili di relazionarsi attraverso lo strumento del gioco teatrale, sia fisicamente, con la frequentazione dello spazio scenico, sia intellettualmente attraverso la ricerca del personaggio interpretato e le tecniche teatrali.
Utilizza una tecnica mista (teatro d’attore, di figura, musica, arti visive, danza) per beneficiare delle potenzialità di diverse discipline e metodi ed è condotto da operatori e professionisti competenti in varie discipline nel campo teatrale-artistico, con una maturata esperienza in simili attività.
Per tutti i partecipanti rappresenta un percorso di crescita importantissimo: l’incontro e il confronto tra esperienze, personalità e capacità diverse significa per alcuni maggior autonomia e sicurezza, per altri la prima vera occasione di socializzazione fuori dalla famiglia, per altri ancora la sfida per superare timori, pigrizie, difficoltà più o meno grandi e il rafforzamento dell’autostima.