Una storia esemplare

testo e regia di Alberto Moretti
con Demetra Bellina

conCorto 18
dal 3 al 6 maggio 2018

Consulta il programma del concorso

 

Una Storia Esemplare è il monologo di una Madre contemporanea.
In un momento storico in cui la donna è così spesso descritta come vittima del maschio, si è voluto esplorarne un lato, affatto raro, eticamente e moralmente opposto: il dramma della sottrazione della figlia al padre, con ragioni e azioni gravi e pretestuose.
Nella prima scena la Madre descrive i fatti che conducono il Padre ad essere accusato di molestia sessuale. E i relativi sentimenti in gioco. Nella seconda scena la Madre, senza rinunciare alle proprie posizioni, è costretta a confrontarsi con le ragioni del tribunale. Nella terza scena il Padre parlerà alla Figlia.
Il personaggio della Madre è forte, determinato, vendicativo, ma nello stesso tempo sofferente e dotato di esacerbata sensibilità.
Nel mezzo della vicenda, la piccola Figlia Alice, che subirà, suo malgrado, la vicenda genitoriale.
Drammaturgicamente, il racconto della Madre è una presa di coscienza di ciò che ella ha vissuto, delle sue azioni e delle loro conseguenze, delle interpretazioni che ha dato ai fatti; assumendo, pertanto, la contemporanea forma di monologo interiore. Ad essa si contrappongono, in modo diverso, le assenze sceniche – il Padre e la Figlia – ma della cui presenza lo spettacolo è intriso.
Il testo contiene un linguaggio a volte crudo e diretto. Ma il dramma richiede un linguaggio non mediato, ed espressioni quotidiane che descrivano con verità gli stati d’animo e le azioni.
Ispirato da una vicenda vera.