Fogli Sparsi

Mostra di illustrazioni di Laura Scarpa

dal 13 al 27 gennaio 2016

Vernissage mercoledì 13 gennaio alle ore 18,30

Ingresso libero

 

Laura Scarpa, fumettista, illustratrice, editor e docente; come autrice ha scritto e disegnato storie su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Blue», «Terre di Mezzo», «Mondo Naif» e «Touch», e alcuni volumi, tra cui Cuori di carne e Amori lontani. Come editor ha curato «Corriere dei Piccoli», «Winx club» e «Pixie mag», «Blue» e «Touch» e le ristampe filologiche Il Dottor Oss e Valentina Mela Verde, vincitore del premio Attilio Micheluzzi 2013. Dirige il magazine «Scuola di Fumetto» da oltre dieci anni. Ha fondato e diretto «ANIMAls», rivista di graphic novel. Tra i suoi saggi: Praticamente Fumetti, L’arte delle sceneggiatura e Disegnare Dylan Dog (Coniglio Editore), vari volumi della collana Lezione di Fumetto, e Hugo Pratt – le lezioni perdute, per Mompracem, vincitore di premi a Lucca 2013 e Romics 2013. Presiede l’Associazione Culturale ComicOut, che si occupa della diffusione e studio del fumetto. Docente allo IED di Roma. Ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online. Tiene stage di fumetto e di urban-sketcher narrativi.

Dal settembre 2008 Laura Scarpa ha un blog d'immagini. Nato come quaderno di appunti, sviluppatosi, con stili diversi in un diario velato, ha oggi più di 6000 lettori abbonati che lo seguono da tutto il mondo, più molti fedeli e liberi, e altri su FaceBook, sulla pagina omonima:
Caffè a colazione.
L’autrice stessa ci descrive lo spunto e il senso di questo percorso di illustrazioni, appunti, racconti e di questa mostra:

Ogni mattina un disegnino. Un esercizio per fermare su carta la vita attorno, le persone, i momenti, i cieli... quadernini e fogli sparsi dove compare spesso anche un'Alice, alter-ego non solo dell'autrice, ma di molti lettori del suo blog.

Questa è la seconda mostra, dopo la prima, nel 2010, presso la Galleria Tricromia.
Ne è prevista prossimamente una nuova, dedicata ai 100 ragazzi di Ankara; 100 disegni dedicati ai giovani manifestanti uccisi in Turchia nel 2015, esattamente 100 giorni fa, oggi che si apre la mostra, e i cui disegni, uno al giorno, hanno avuto lo scopo di saldare la memoria e di non scordare in fretta, in questo mondo che molto sa, ma tutto digerisce in poche ore.
La mostra qui esposta raccoglie i foglietti staccati dagli album, in questi anni, dove scorrono momenti piccoli della vita, incontri, sensazioni, lavoro, letture.  
Buona  visita.

www.laurascarpa.com

                      ˜˜˜
INGRESSO ALLA MOSTRA GRATUITO - La mostra rimarrà allestita fino al 27 Gennaio 2016 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro. Per Info: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com