Zero

Esposizione personale di Antonio Lucarelli

dal 13 al 26 maggio 2016

Vernissage venerdì 13 maggio alle ore 18,30

Ingresso libero

 

La pittura di Antonio Lucarelli si manifesta nella libertà d’espressione, una libertà mai scevra da disciplina e tecnica, ma al contrario abile e mirabile nel modo in cui si mette al servizio dell’ispirazione meditata e dell’azione pittorica.
Pur abbracciando ad ampio raggio la storia dell’arte, cui si pone di fronte con rispetto e senso critico, non sembra l’opera di Lucarelli esserne mai soggiogata.
E’ una molteplicità di stili e idee ad invadere lo spettatore, in cui l’arte non dipinge la società, supera anche il preconcetto di dipingere l’arte stessa, ma dipinge e basta, e il gesto pittorico è gesto di liberazione da valori politici estetici e morali.
Si annulla la differenza tra vita e creazione ed essa diviene indistinguibile dall’esistenza dell’artista, di cui trapela solamente una chiarezza d’imposto, un equilibrio formale.
Passando da sudari chiari appena forgiati dal fuoco, in cui egli sperimenta le tecniche di combustione plastica, per arrivare alla trasfigurazione umana e finire nelle crepature in cera, i quadri di Lucarelli si stagliano in un mondo complesso e dinamico, come quello in cui viviamo. Ciò ch’era vero ieri potrebbe non esserlo oggi, e l’artista non si pone nella narrazione storica come un esiliato, ma anzi si getta nel tumulto cangiante per riportarci le quintessenze del  suo viaggio, le verità non dette, i segreti nascosti della nostra vita contemporanea.

CONTATTI
Cellulare: 393 0525214
Mail: astitra@libero.it