Doppelbildnis

esposizione personale di Luca Antoccia

 

dal 9 al 24 giugno 2018

Vernissage sabato 9 giugno alle ore 20

Ingresso libero

 

Luca Antoccia, nato e cresciuto a Roma dove si laurea in Storia e critica del cinema.
Insegnante e giornalista, esordisce nella critica cinematografica con un saggio sul rapporto cinema e pittura nei film di Wim Wenders, sul quale in seguito pubblica il primo libro saggistico critico in Italia. Scrive regolarmente sul mensile Art e dossier di cinema e pittura, cortometraggi e animazione.
Nelle sue stesse parole la presentazione di questa sua prima mostra di fotografie:
“Non ho dovuto cercare a lungo il titolo per questo progetto. Perché era già lì all’inizio quando sovrapponevo le prime due foto. Non so perché ma in tedesco, forse una reminiscenza di quando, molti anni prima, alla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera venivo rapito dalla pratica degli antichi maestri tedeschi e fiamminghi di accostare due ritratti, due immagini, tirando fuori dall’insieme qualcosa di diverso e di più della somma delle parti. Quella stessa pittura che, mi è parso presto chiaro, continuava a infiltrarsi in modo carsico nelle foto che andavo scattando. A fare il resto sono state la passione per il surrealismo pittorico e fotografico e per la street art romana e non solo.
In ultimo credo, la fascinazione per due immagini che si fanno una, viene anche da sovrimpressioni, dissolvenze incrociate di tanto amato cinema. Mi piace pensare che nel mio sognare una forma, la fotografia sia una lezione di “terrestrità”, perché l’omino dal cielo non scompaia poi in mare. 

Ho infine da dichiarare alcuni debiti: il maggiore al grande fotografo ucraino Boris Mikhailov la cui mostra a Torino mi è rimasta negli occhi. Il più diffuso a tanti anonimi graffitari sui vetri del treno urbano che prendevo ogni mattina andando al lavoro e che illuminati dal sole mi parevano belli come vetrate romaniche e senza saperlo hanno finito per impastare i loro colori alle mie composizioni. Il più personale ad Antonella che più di ogni altro ha sopportato le mie continue pause per fare foto nei luoghi più impensati. A Giulia che col suo lavoro di truccatrice mi ha fornito una piccola ma preziosa parte del materiale fotografico di partenza. A Dalia (e a tutto il mio Sangha) che si è entusiasmata vedendole e ha creduto in una mostra e a Fabiana che se ne è lasciata contagiare. L’ultimo, ma non il minore, a mio fratello Fabio, mentore elettronico e mio primo critico.”
- - -
Con questa raffinata mostra prosegue la 6° edizione del Vitala Festival, rassegna musicale e artistica di natura filantropica, organizzata da Fabiana De Rose, in collaborazione con il Teatro San Genesio. Ringraziamo il pubblico che ci segue, i sostenitori della rassegna e il Teatro.

INGRESSO ALLA MOSTRA GRATUITO - La mostra rimarrà allestita dal 9 al 24 Giugno 2018 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane (17.00-20.00), previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro.
Per Info: 347-8248661; wonderwallenter@gmail.com