Dal 2005 a oggi, oltre 400 spettacoli teatrali di prosa, con la collaborazione, tra gli altri, di attori e registi quali Crescenza Guarnieri, Giuliano Vasilicò, Augusto Zucchi, Claudio Capecelatro, Sergio Fiorentini, Luigi Di Majo, Scimmie Nude, Mauro Monni, Giancarlo Fares, Stefano Thermes, Marco Zadra, Marco Morandi, Claudia Campagnola.
Libre - rassegna di teatro civile e di narrazione in sette edizioni, 2010/2016.
Sessantacinque spettacoli di narrazione sui temi della solidarietà, dei diritti civili, dell'integrazione e della pace, con la partecipazione tra gli altri di Gabriele Tozzi, Cristina Fondi, Andrea Cosentino. Daniele Timpano, Mario Migliucci, Valerio Malorni, Laura Graziosi, Carlotta Piraino, Maurizio Lops, Francesca Beggio.
Parole di Sale - rassegna di teatro civile in tre edizioni, 2007/2009.
I temi dei diritti civili, della pace, dell’integrazione e dell’ambiente affrontati in venti spettacoli teatrali, con la partecipazione di artisti quali Mauro Monni, Daniela Barra, Giancarlo Fares, Stefano Thermes.
Oltre trenta spettacoli teatrali in lingua inglese, portati in scena della storica compagnia anglosassone The Rome Savoyards e da Wonderwall Entertainment.
conCorto - concorso per corti teatrali in tre edizioni, 2017/2019
Concorso riservato a spettacoli teatrali della durata massima di venti minuti, è nato con un duplice scopo: offrire alle compagnie una possibilità di esibirsi, incontrarsi, mettere in circolo le proprie idee e il proprio talento e trovare stimoli nel confronto col pubblico e con le idee e i talenti altrui; dare un sostegno economico agli artisti, contribuendo allo sviluppo, alla crescita e alla diffusione di progetti teatrali di qualità. Nel corso delle prime edizioni, sono andati in scena trenta spettacoli ammessi alle fasi finali, selezionati tra i 228 provenienti da tutta Italia che hanno partecipato alle selezioni. L’iniziativa, prodotta anch’essa in totale autofinanziamento, ha portato in scena a oltre settanta tra autori, attori, registi e performer, con progetti che hanno spaziato dal teatro civile, alla commedia, al teatro/danza, al teatro in maschera, al teatro dell’assurdo, alla prosa tradizionale, e ha garantito ai progetti vincitori premi in denaro per oltre quattromila euro.
Prima edizione del concorso ComicINbreve, riservato a corti teatrali comici, introdotto dallo spettacolo “Patchwork”, di e con Marco Zadra e Marco Morandi (2009); prima edizione del Premio Nazionale Corti Teatrali “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali”, realizzato in collaborazione con Art Lab e Magma Teatro (2010).
In collaborazione con Terre Vivaci e col Teatro Tordinona, il Teatro San Genesio ha inoltre organizzato La Memoria… che spettacolo!, manifestazione dedicata a teatro, narrazione, Storia e Memoria per la commemorazione della Resistenza e delle vittime del nazifascismo, realizzata con il finanziamento del Dipartimento Cultura del Comune di Roma (otto eventi tra gennaio e marzo 2015).
Accanto alle attività di prosa prodotte e proposte direttamente, il Teatro ha all’attivo lunghe e fruttuose collaborazioni sia con numerose compagnie amatoriali, che con la propria passione arricchiscono la programmazione serale degli spettacoli e coi loro contributi sostengono le attività del Teatro, che con attori e registi professionisti che mettono in scena rappresentazioni mattutine per le scuole del territorio.