Rosalina
di e con Maria Assunta Salvatore
compagnia Karibù
8 aprile 2016, ore 21,30
Cripta di Cristo Re - Via Podgora, 3 - Roma
Ingresso € 10,00
Info e prenotazioni: prenotazioni@teatrosangenesio.it - 063223432 - sms al 3391747681
La storia che vi racconto inizia in un paese. È un paese uguale a tutti gli altri paesi.
C’è la piazza il municipio, il belvedere che di lì i paesi di fronte sembrano tanti piccoli presepi, E poi c’è la chiesa e per sapere la storia di quel paese dovete andare nella chiesa che le chiese tutto sanno e tutto vedono. Sono le chiese a raccogliere i segreti dei paesi
Può un personaggio di Shakespeare sentirsi abbandonato?
E può richiedere il proprio spazio e tempo in un tempo e spazio diverso?
E’ quello che fa Rosalina, la ragazza di cui è follemente innamorato Romeo all’inizio della celebre tragedia e che poi viene abbandonata per lasciare posto alla più famosa Giulietta.
Rosalina nell’opera shakespeariana non ha battute, non compare mai, è soltanto nominata, così Rosalina decide di rinascere dopo 4 secoli e lo fa in un paese del sud Italia.
Perché lei deve dire a tutti la sua verità. Deve rivelare il suo amore per Romeo mai confessato.
Una sedia e nessun elemento scenografico bastano a raccontare la sua storia.
Una storia di una ragazza di 15 anni che non sa niente sull’amore e vorrebbe solo fuggire dal paese con il ragazzo che le piace: Romeo. Ma Romeo appartiene alla famiglia nemica della sua e quindi non può far altro che guardarlo da lontano e continuare a guardarlo anche quando sua cugina Giulietta si innamora di lui. E lui di lei. Romeo e Giulietta. E lei tra loro.
La gelosia, la passione, l’amore, il tradimento, l’onore della famiglia. Sentimenti umani presenti ad ogni età e in ogni luogo e con cui ognuno sceglie di fare i conti.